Mercatini di Natale
Annunci di Lavoro

Prodotti e Farmaci Contro i Batteri

Cosa Sono i Batteri?

I batteri sono organismi microscopici unicellulari, essenziali per i cicli biologici del nostro pianeta, dal momento che dai rifiuti organici producono carbonio, idrogeno ed azoto, ovvero elementi indispensabili per la sopravvivenza e prima ancora per l'origine stessa degli esseri umani.

I batteri contribuiscono, inoltre, alla fertilità del suolo, sovrintendono a diversi cicli di sintesi, alcuni all'origine anche degli antibiotici, e ci donano lo yogurt.

Queste sono soltanto alcune delle ragioni per le quali i batteri si rivelano determinanti per la vita degli esseri umani, sempre che non si tratti di batteri patogeni i quali, al contrario, mettono a rischio la salute delle persone.

I batteri possono, infatti, essere distinti in due grandi famiglie: i saprofiti, che si nutrono di sostanze senza vita, ed i parassiti che per sopravvivere devono attaccarsi ad un organismo vivente, senza causargli danni, come nel caso dei simbionti, o provocando malattie qualora siano patogeni.

Tale classificazione, seppure necessiterebbe di ulteriori approfondimenti, ci aiuta a comprendere quale siano i batteri pericolosi per gli esseri umani, verso i quali vanno approntate particolari misure di prevenzione e di cura nel caso in cui caso sopraggiunga un'infezione.

Per prevenire l'insorgenza di batteri è fondamentale l'igiene, a tutti i livelli. I batteri, inclusi quelli patogeni, sono infatti organismi microscopici dotati di un'eccezionale capacità d'adattamento, trovando terreno fertile nel corpo umano, in oggetti, alimenti, abiti, animali da compagnia e così via.

Soltanto un'attenta pulizia accompagnata all'impiego di prodotti antibatterici può contribuire ad allontanare questi agenti patogeni da noi e di seguito illustreremo le caratteristiche di alcuni battericidi, oltre che degli antibiotici ai quali ricorrere in caso d'infezione.

A Portata di Mouse